• Black Instagram Icon

© 2019 Lia Orfei | Candidata al Parlamento europeo circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta)

Cosa voglio proporre

+ immigrazione legale

I flussi migratori sono da sempre ciò che muove i popoli; oggi purtroppo le persone sono spinte a lasciare i propri paesi non solo alla ricerca di fortuna ma soprattutto per sfuggire a guerre, carestie e persecuzioni. 

Tutti devono avere la possibilità di spostarsi in maniera sicura e senza rischiare la vita; lavoreremo per aprire canali di immigrazione regolari e legali, per far incontrare domanda e offerta di manodopera, finanziare servizi sociali e iniziative di integrazione.

Per un mondo più solidale e sicuro per tutti. 

+ lavoro

Il ruolo del lavoro in tutte le tappe della vita dei cittadini: a partire dalla scuola, infrastrutturare le reti che collegano i fabbisogni professionali delle imprese con le agenzie del lavoro e i servizi all’impiego. L'incontro tra domanda e offerta deve essere favorito anche in tutte le altre fasi, offrendo l'opportunità di essere sostenuti economicamente nelle transizioni tra percorsi lavorativi, avendo garantito un livello minimo di potere d'acquisto e accesso a percorsi di formazione continua per l'accrescimento delle competenze.

Working Together
Fruit Stand

+ protezione

L'Europa può sostenere una maggiore tutela dei propri prodotti:

-in agricoltura, con una politica comunitaria che punti all'autosufficienza e al rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare rispetto ai prodotti extra-UE;

-per le imprese, gestire i nuovi accordi commerciali con gli altri Continenti secondo gli standard del nostro mercato unico, nel contrasto alla contraffazione e all'importazione di prodotti non conformi.

Security Guard with Dog

+ sicurezza

Come si declina la sicurezza oggi?

Parliamo sia di difesa, con un esercito continentale e una polizia di frontiera comunitaria, per estendere veramente il concetto di confine dal singolo stato al continente. Serve inoltre coordinamento ed integrazione delle agenzie di intelligence contro terrorismo e contrasto alla criminalità organizzata.

Parliamo inoltre di protezione in campo tecnologico rispetto agli attacchi cibernetici verso i dati sensibili dei cittadini e delle imprese (brevetti ecc.), oltre che del mondo finanziario.

+ investimenti

Sviluppare le infrastrutture materiali e tecnologiche significa portare le imprese ad essere competitive a livello globale, e sfruttare appieno le potenzialità che viviere in un mondo iper connesso ci porta. 

Strade, ferrovie, ma anche potenziamento del trasporto pubblico delle persone nelle aree urbane e nei collegamenti extra urbani, maggiore supporto alla realizzazione degli interventi per le smart city: questi gli ingredienti per incentivare il lavoro, l'export e favorire la crescita economica.

Aerial View of Freeway
Test Tubes

+ innovazione

La quarta rivoluzione industriale è realtà, e non può trovare Stati, imprese e cittadini impreparati, o si rischia che diventi motivo di incremento delle diseguaglianze.

Le PMI in particolare vanno aiutate nel loro percorso di innovazione digitale, e bisogna lavorare sulle infrastrutture tecnologiche per rendere questa innovazione accessibile a tutti: diffusione della fibra ottica e formazione continua sono solo alcune delle risposte.

+ massa critica

Consideriamo l'attuale configurazione geopolitica del mondo, in costante cambiamento ma che vede nella Cina, Stati Uniti, Russia e Africa i maggiori attori con cui confrontarci nel prossimo futuro.

Non dobbiamo considerare queste forze come delle minacce, ma devono sicuramente incoraggiare a creare un’entità forte e monolitica, piuttosto che un mosaico di Stati dallo scarso peso specifico nazionale, per essere in grado di competere sia politicamente che economicamente in questo nuovo mondo. 

Go Team

+ politiche ambientali

Il cambiamento climatico non conosce confini: i trattati e le politiche devono necessariamente essere transnazionali per essere efficaci.

Quello che l'Europa può fare come continente è accelerare la transizione energetica verso fonti rinnovabili, l'efficientamento energetico degli edifici e attuando politiche comuni per lo sviluppo dell'economia circolare.

E' altrettanto importante inoltre la sensibilizzazione dei cittadini al contributo che ciascuno, con le proprie abitudini, può dare ogni giorno per la causa ambientale. 

Lake View